KYASHAN LA RINASCITA (CASSHERN)

kyashan-la-rinascita.jpg

Kyashan, La Rinascita (Casshern) di Kazuaki Kiriya (2004)

In Italia il film e’ uscito solo a fine 2006 e, naturalmente, si e’ trattato di un evento per pochi intimi. Ne avevo sentito parlare e avevo inserito questo titolo nella mia lista dei “must see“, cosi’ giovedi’ scorso, quando l’ho adocchiato nel cestone dell’Esselunga a 7,90€ non ho esitato a fare questo investimento.

L’edizione del dvd e’ sicuramente cippettona, ma il film merita, soprattutto se si e’ stati degli amanti del cartone animato anni ’70 Kyashan, Il Ragazzo Androide. Io ne andavo pazza, anche se forse ero ancora troppo piccola per comprenderne tutti i messaggi politici e sociali, ben evidenti anche nel film.

Il film e’ tutto da godere dal punto di vista visivo; uno stile molto jap, ma avvincente e appropriato anche per un palato piu’ occidentale. Non vedevo il cartone da 30 anni, ma alcuni elementi del film me lo hanno riportato violentemente alla memoria, specialmente i robottoni cattivi, incredibilmente fedeli alla versione animata. Alcuni elementi del cartone che ricordavo meglio si sono invece persi nella trasposizione cinematografica, mi riferisco al cane robot (il mio personaggio preferito!) e al ruolo della mamma-cigno di Kyashan.

Nessun pentimento per aver incluso questo film nella mia collezione di dvd!

Rispondi

