RESIDENT EVIL IV Wii EDITION: E’ FINITA!

re4.jpgCe l’ho fatta! Ho finito il gioco togliendo definitivamente (!) di mezzo il butirrico Saddler trasformatosi in ragno preistorico.
Certo, sono arrivata al capitolo finale carica di armi e munizioni come Rambo nella scena madre di uno qualsiasi dei suoi film, ma la soddisfazione di aver annientato il boss al primo colpo e’ impagabile!

Un gioco davvero bellissimo, difficile, ma appagante. Una volta superato lo scoglio dove mi ero arenata nella versione per GC (la casa presa d’assalto dai Ganados), e’ stato un crescendo dal punto di vista dell’evoluzione della storia e del gameplay.
Ora sono un po’ in crisi perche’ non so cosa giocare. Potrei riprendere Zelda, ma e’ una vita che non ci gioco e ho un po’ perso il ritmo.
Nel frattempo mi sollazzo con i minigames che ho appena sbloccato. Ora vesto i panni (decisamente succinti) di Ada. Yeah!

COSE CHE MI SONO PIACIUTE:
Atmosfera e ambientazioni del gioco in generale: il villaggio dei Ganados e’ il mio preferito, ma anche il castello di Salazar e l’isola hanno avuto i loro bei perche’
Paura e angoscia: alcuni passaggi sono eccezionali grazie alle suggestioni della musica o delle luci. La cosa che mi terrorizzava di piu’ (piu’ ancora dei boss) era il rumore della sega elettrica del Ganados. Tu non lo vedevi, ma sapevi che era li, pronto a correrti incontro…ehm…a braccia aperte! (anche il respiro asmatico dei Regenerators non era affatto male!!)
Leon, Krauser, Saddler e Ada: Leon, che all’inizio recita la parte del classico sbruffoncello americano, alla fine si riscatta e riesce perfino a smazzare un grandissimo due di picche a quella lagna di Ashley che gli chiede di uscire. Grande! Krauser e Saddler sono due cattivacci d.o.c.; il primo tutto muscoli mutanti, il secondo dal piglio mefistofelico. Ada da’ al gioco quel giusto quantitativo di “pilo” che piace agli uomini, ma anche alle fanciulle.
Adesso sono un po’ in crisi perche’ non so cosa giocare. Potrei riprendere in mano Zelda…anche se e’ una vita che non lo gioco e ho perso un po’ il ritmo….
Nell’attesa mi faccio anche tutti i minigiochi che ho appena sbloccato. Yeah!

 COSE CHE NON MI SONO PIACIUTE:
Casse con i serpenti. Non mi e’ facile trovare dei lati negativi nel gioco, ma se proprio ne devo indicare uno direi i serpenti nascosti nelle casse. Ma che minkia ci fanno in quelle casse? Chi ce li ha messi dentro? Qualche game designer burlone e frustrato. Tu rompi la cassa bramoso di recuperare il contenuto in denaro, o ancor meglio, in munizioni del fucile…tie’ invece ti becchi il morso di ‘sto serpente albino inutile. Gli spari e si trasforma in un uovo….bah….si poteva fare di meglio, suvvia….
Ashley e Salazar. La figlia del presidente frignona e’ davvero intollerabile e inutile. Ha una voce da gallina, non sa tenere in mano un’arma, non spara e si fa rapire di continuo. Una palla al piede. Purtroppo, pero’, questa bionda karampana rappresenta l’obiettivo della nostra missione, quindi senza di lei, non saremmo mai giunti al villaggio dei Ganados, quindi ce la dobbiamo sopportare. Massima soddisfazione quando Leon, al termine di 24 ore di gioco, con due marroni che strisciano terra, prima la fa cadere in acqua sbalzandola dallo scooter (si vede benissimo dal video che lo fa apposta), poi le allunga un inequivocabile due di picche alla sua richiesta di uscire insieme. Tie’, brutta gallina viziata, tornatene a casa…. e zitta! Salazar e’ un cattivo improbabile: pare Renato Rascel in costume di carnevale. Loffio.
Mercante e compravendita. Mea culpa: solo a un quinto del gioco ho capito che alcuni oggetti andavano mixati insieme per guadagnare piu’ soldi dalla loro vendita, cosi’ mi sono “fumata” diiverse possibilita’. Quando incontravo il mercante mi mancavano sempre quattro lire per arrivare a comprare quello che volevo…che nervi!

Rispondi

